BUGGY               
 PHOTOGALLERY
 BUGGY
 PHOTOGALLERY
     
                             PHOTOGALLERY  - TERZA PARTE - DAI COLLAUDI ALLE RIFINITURE FINALI

- HOME
- IDEA
- PROGETTO
- MATERIALI
- REALIZZAZIONE
-
PHOTOGALLERY
- BUGGYSMO
- FORUM
- CONTATTI






 

 
































































 



















 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 






















































































































 

 




























































































































































 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26 GENNAIO

Dopo le massacranti prove del fine settimana si sono registrate le seguenti rotture: ancoraggio scatola sterzo (causa tombini troppo alti...), supporti parafanghi (troppo deboli), giunto sx (l'ammortizzatore in scarico su curve a sx faceva lavorare il giunto con angoli enormi danneggiando il giunto)

 

26 GENNAIO

Si sono prese queste decisioni: i freni saranno quattro e non solo due sul posteriore...tutti a disco! Poi le sospensioni anteriori andranno sostituite con quelle attualmente al posteriore per irrigidire l'avantreno troppo ballerino e per "tenere" maggiormente in frenata...

26 GENNAIO

Inoltre le sospensioni posteriori saranno sostituite con altrettante più rigide aumentate di 2 spire in più...cosicchè l'escursione sarà minore e non avremo più rischi di rottura del giunto (regolarmente sostituito). Se poi si romperà ulteriormente...allora accenderemo un cero a San Giuntino!

26 GENNAIO

Eccolo il giunto appena sostituito! I freni a disco posteriori sono molto efficaci ma la frenata in velocità risulta abbastanza difficile da controllare...allora ci rivedremo alle prossime avventure dopo questa lunga fase di modifica tecnica...speriamo sia la volta buona!

2 FEBBRAIO

Si "passano" gli ammortizzatori posteriori all'anteriore perche' i precedenti erano troppo "morbidi"...

2 FEBBRAIO

Al posteriore si sostituiscono gli ammortizzatori con altri aventi corsa più corta, evitando così di rompere il giunto interno in curva nella fase di scarico...

2 FEBBRAIO

Si aggiungono all'avantreno i due freni a disco Fiat portando così il circuito a 4 dischi totali di cui i due posteriori all'uscita del differenziale...

2 FEBBRAIO

La buggy "presa" per il naso rivela le nuove sospensioni anteriori...

2 FEBBRAIO

Gli scarichi sono stati "svuotati" e raccordati con tubo diametro 48 mm. contro i 35 mm. precedenti: anche il rombo vuole la sua parte!

17 FEBBRAIO

Ecco finalmente montati i freni a disco Fiat anteriori con raccordi flessibili di quasi 1 mt per raggiungere la scocca della buggy!

17 FEBBRAIO

Il gruppo propulsore con i nuovi ammortizzatori posteriori rinforzati, con il raccordo dello scarico diametro 48 mm. e i silenziatori "scaricati" di ogni serpentina.

17 FEBBRAIO

La pompa dei freni montata sul posteriore prevede due uscite per i due dischi anteriori e una per i due posteriori con riduttore di pressione a "T" anti-bloccaggio.

17 FEBBRAIO

Vista dall'alto della pedaliera con i tubi in rame per l'impianto frenante anteriore e i rinvii rigidi per il comando del freno e della frizione.

17 FEBBRAIO

Dopo tutte queste modifiche tecniche si porta all'esterno la buggy per la foto di rito, pronti a provare il nuovo rombo del motore con il nuovo assetto della buggy.

18 FEBBRAIO

Al tramonto del giorno successivo si gira la chiavetta e click...WROOOOMMM...il motore adesso si' che canta bene! Il rombo assomiglia molto a quello del mitico Dune Buggy con motore 1200 cc. di derivazione VW.

18 FEBBRAIO

Al tramonto prima di partire per il giro di prova scattiamo questa foto all'ombra del campanile del nostro paesello...chissà che San Giuntino ci assista stavolta!

18 FEBBRAIO

Sul piazzale la buggy fa bella mostra di sè con una vista posteriore del bolide da paura, con i nuovi scarichi "aperti". Si scalda il motore...

18 FEBBRAIO

...per la prova sullo sterrato, finalmente asciutto! Si corre senza gli antiestetici parafanghi e la cosa che più sorprende è l'esuberanza del motore notevolmente aumentata per merito degli scarichi "aperti".

18 FEBBRAIO

Si gira su tempi mozzafiato in un polverone indicibile, ad ogni marcia se appena la lancetta supera i 3000 giri le ruote cominciano letteralmente a slittare! Da notare la luce rossa emanata dal raccordo dello scarico incandescente...

22 FEBBRAIO

Si ritorna in officina il lunedì con il chiaro intento di definire gli ultimi particolari. Si abbassano le sospensioni anteriori, livellando la buggy con un nuovo sistema di ancoraggio e si carena con policarbonato...seguirà anche lo spoilerone!

22 FEBBRAIO

Particolare del nuovo sistema di attacco superiore delle sospensioni anteriori posto sotto il "cofano" della buggy. Decisamente un trapezio molto "solido"!

22 FEBBRAIO

La vista di tre quarti mette in evidenza la nuova livrea della buggy...carena sulla fascia inferiore, deflettori centrali per il raffreddamento del motore (da fare), copertura superiore del tetto raccordato con spoiler (da fare)...

22 FEBBRAIO

...e rete metallica di protezione sul posto guida con cerniere per accedere al cockpit! Aspettiamo ancora qualche giorno e vedremo la nuova buggy!

22 FEBBRAIO

Poi una volta riprovata su sterrato verrà letteralmente smontata pezzo per pezzo per essere verniciata (di rosso) e per partecipare ad una mostra di veicoli organizzata in paese Domenica 17 aprile: riusciranno i nostri eroi...

23 FEBBRAIO

Martedì...bucò l'ovino! Anzi con l'aiuto della lampada portatile "buchiamo" il pannello policarbonato in corrispondenza delle staffette di fissaggio: ecco che la Buggy comincia a carenarsi con tanto spoilerino!

23 FEBBRAIO

Da Maranello ci consigliano di utilizzare questi deflettori per raffreddare i "bollenti" spiriti del nostro 4 cilindri raffreddato ad aria...chi più ne ha...più ce ne metta!

23 FEBBRAIO

Vista di 3/4 del bolide in formato "corsa" con appendici aerodinamiche e paratie di convogliamento dell'aria...manca solo lo spoiler!

23 FEBBRAIO

Vista frontale della Buggy con le sospensioni anteriori ribassate e le nuove carenature in policarbonato (sulla foto manca il cofano anteriore...)

 

25 FEBBRAIO

E...vai! Subito a provare la Buggy all'esterno, stavolta lasciamo giustamente provare a Fabrizio, il Tecnico del Centro Ricerche Buggy Wonderland (con tanto di berretto di lana e occhiali antinfortunistici)

25 FEBBRAIO

Si prova sull'asfalto essendo appena nevicato: infatti senza parafanghi sulla terra sarebbe stata una doccia...marrone!!! La curva presa allegramente ci ha già suggerito di sostituire le molle anteriori con altre più rigide...

 

25 FEBBRAIO

...comunque la gioia del Tecnico Fabrizio è davvero tanta! Questa foto la dice lunga sulla soddisfazione di aver creato qualcosa...che finalmente funziona! E che divertimento si legge dietro quegli occhiali così strani...e quel sorriso così emblematico!

25 FEBBRAIO

Foto di rito del frontale con fari accesi e livrea aggessiva: Fabrizio non voleva più togliersi per far provare agli altri la Buggy (intanto la spia della riserva si accendeva alla grande...mi sa che fara' al max 500 mt con 1 litro, viste le accelerate in 1° e 2°...)

25 FEBBRAIO

Foto della Buggy all'uscita dei capannoni: dopo le estenuanti prove, finalmente un pò di riposo! (...anche il magazziniere Mario ci ha dato dentro, perdendo anche il berretto di lana che non ha retto alle folli velocità della Buggy)!

25 FEBBRAIO

Anche il povero Mario, che abitualmente si diletta con la guida di trattori (rigorosamente Ford Diesel), non crede ai propri occhi: il volto è letteralmente sfigurato dalle accelerazioni brucianti...tanto che il berretto di lana gli è volato via!

25 FEBBRAIO

Albi inforca le cinture a 5 punti di attacco e prova il mostro dopo le modifiche: purtroppo senza casco il freddo si fa sentire e gli occhi lacrimano che è un piacere (stavolta per fortuna non sono lacrime di disperazione...)

25 FEBBRAIO

Alcuni appassionati si fermano oltre l'orario di lavoro per ammirare le evoluzioni del bolide...finchè funziona! Il rombo del motore fa davvero impressione, soprattutto sul fuori giri!

25 FEBBRAIO

Lo spoiler posteriore viene inclinato al massimo per sfruttare l'effetto deportante (ma sara poi vero?). Intanto si discute sul grado di incidenza dell'alettone...le solite chiacchere da bar...o da box?

25 FEBBRAIO

Alla fine del test si passa alle operazioni di peso: pena la squalifica dal G.P.! Nonostante l'abbiamo caricata di ogni diavoleria e di ogni rinforzo senza badare a risparmiare sul peso...il risultato della pesa è di...

25 FEBBRAIO

...550 kg.!!! In realtà sarebbe un pochino tanto...ma a noi sta bene così...come prima creazione non si è badato a spessori! La sicurezza innanzitutto!

25 FEBBRAIO

La vista frontale della Buggy sulla pesa dimostra la linea a cuneo molto penetrante (Cx stimato -3° C sotto zero) e il sistema di sospensioni allineato con lo chassis.

25 FEBBRAIO

La vista posteriore della Buggy con il generoso spoiler evidenzia la linea alta di cintura. Sul mercatino di Autocross Italia si sono acquistate 4 gomme Michelin VST (usate) con relativi cerchi e ben presto verranno montati i nuovi parafanghi!

 

3 MARZO

I due treni di gomme che riforniscono il Buggy Wonderland Team: 4 cerchi Lancia Thema con battistrada da asciutto e 4 cerchi Speedline con gomme Michelin M5 VST.

3 MARZO

Vista della buggy con la nuova gommatura: l'aggressività della scolpitura delle gomme dovrebbe riuscire a scaricare a terra (è il caso di dirlo) tutta la potenza del 4 cilindri Suzuki!

3 MARZO

Il retrotreno della Buggy con spoilerone e gomme VST: proprio una fuori serie!

3 MARZO

Vista dell'anteriore della Buggy con i cerchi e le gomme VST usate: si predisporranno i parafanghi tra non molto!

3 MARZO

Vista frontale della Buggy con la nuova gommatura: l'aggressività oramai è di casa! Aspettiamo che la nevicata in corso smetta per provare su terra come va con le molle anteriori appena sostituite!

4 MARZO

Quando meno te l'aspetti...nevica!!! Dalle 2 del pomeriggio fino alle 7 di sera una bufera di neve lascia sull'asfalto oltre 10 cm. di neve!!! Viene rimandato il collaudo di sabato 5 marzo...

4 MARZO

Si montano nuovamente i parafanghi per le gomme VST e per non rischiare nuovamente le inevitabili rotture si irrobustiscono i supporti in metallo...

4 MARZO

Eccola la buggy con i supporti già montati per alloggiare i parafanghi...ancora pochi giorni e si proverà su terra con le nuove gomme!!!

4 MARZO

L'anteriore è ormai montato, sono stati sostituite le molle con altre piu' rigide e anche il sensore del contachilometri è stato tarato: manca solo il taglio e la foratura del policarbonato ed il gioco è fatto!!!

4 MARZO

Anche al posteriore si monteranno i supporti rinforzati (sulla foto ancora mancano): il nuovo collaudo è previsto per il pomeriggio di sabato 12 marzo...forza venite gente!!!

9 MARZO

Pronti per il collaudo finale! Sono stati montati i 4 parafanghi con addirittura i paraspruzzi in gomma tipo camion!

9 MARZO

La foto di rito prima di immergersi nel fango!

9 MARZO

Presa di contatto con la nuova gommatura.

9 MARZO

Prime curve in derapata: si assaggia il grip delle gomme VST (tutta un'altra cosa rispetto alle stradali).

9 MARZO

Il nuovo assetto migliora la stabilità e la sicurezza in velocità: le molle anteriori rinforzate conducono il raggio di curva in maniera egregia!

9 MARZO

Prima sosta: si controllano delle campanine della testa motore che si stanno staccando (le vibrazioni-non il complesso musicale- del motore hanno fatto svitare le viti inevitabilmente perse...)

9 MARZO

Scatto in velocità (superato il limite...83 Km/h!!!)

9 MARZO

Altra curva in velocità con conseguente derapata...

9 MARZO

La stessa curva ripresa a folle velocità...

9 MARZO

Non ci si fermerebbe mai! Il consumo è però fuori dal normale a queste andature (3 Km/litro!!!)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2004 © BUGGY  WONDERLAND